VERNANTE (CN). Il borgo di Pinocchio
Vernante è un paese dell’Alta Val Vermenagna celebre per ospitare più di centocinquanta murales dedicati alla storia di Pinocchio.
Vernante è un piccolo paese di appena 1100 abitanti a 20 chilometri da Cuneo, diventato celebre perché sui muri delle sue case e nelle sue strade rivive ogni giorno la celebre storia di Collodi con protagonista Pinocchio.
Questo grazie alla figura di Attilio Mussino, il più celebre illustratore del personaggio di Collodi soprannominato per questo “zio di Pinocchio”. Mussino ha trascorso a Vernante gli ultimi anni della sua vita, dal 1944 al 1954, poiché la sua ultima compagna, Margherita, era originaria proprio del paesino dell’Alta Val Vermenagna.
Per rendere omaggio al famoso illustratore, nel luglio 1954, i due vernantesi Bartolomeo Cavallera e Bruno Carletto, soprannominati poi “il Gatto e la Volpe”, decisero di far rivivere le scene del romanzo per ragazzi sui muri del paese.
Le scene dei murales che impreziosiscono vie e piazze del borgo riprendono illustrazioni della prima edizione di Pinocchio disegnata appunto da Attilio Mussino nel 1910-1911. Nel corso degli anni i murales si sono moltiplicati e oggi sono più di centocinquanta le illustrazioni che fanno capolino dai muri, dalle porte e dalle finestre.
Oltre ai murales numerose sono le sagome e le statue che si trovano nei giardini e sulle scalinate.
La Fata Turchina, Geppetto, il Gatto e la Volpe e gli altri personaggi accompagnano i turisti ed i curiosi facendogli ripercorrere tutte le avventure del burattino di legno.
Da luglio 2020, inoltre, è nato “Ama Pinocchio, scopri Vernante”, progetto nato con l’obiettivo di valorizzare il percorso dei murales. Il percorso si conclude con la visita al museo dedicato ad Attilio Mussino. Il museo è stato allestito nel 2005 nel seminterrato dell’antica chiesa della Confraternita ed è gestito dalla pro loco di Vernante.
Il paese ha reso inoltre omaggio al suo famoso artista intitolandogli, nel 1978, i giardini pubblici.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.