BORGOSESIA (VC). Chiesa di Santa Marta o del Santissimo Sacramento
Chiesa documentata sin dal 1247, originariamente dedicata a Santa Maria e poi, dopo il 1590, con l’avvento della Confraternita dei SS. Bernardino e Marta, acquisì la nuova denominazione popolare. Anche la Confraternita successivamente fu reintitolata al Santissimo Sacramento.
L’edificio fu molto modificato nel ‘600, ma conserva il bel campanile romanico in pietra che ha, in tutti i lati della cella campanaria, bifore con capitelli a stampella.
La facciata è a capanna aperta da una trifora molto alterata. Sopra il portone un affresco che raffigura la Vergine delle Grazie che tiene il mantello aperto sui membri della Confraternita dei SS. Bernardino e Marta, il cui stemma è in alto, al centro della cornice.
Sul fianco sinistro, l’ingresso laterale è sovrastato da un affresco con Sant’Anna Metterza, cioè con le tre generazioni: sant’Anna con la figlia Maria e Gesù bambino.
L’interno, completamente rimaneggiato in stile barocco, è a tre navate coperte da volte a crociera.
La decorazione delle navate, molto colorata e rocaille, è opera di Giovanni Antonio Orgiazzi il vecchio, a metà Settecento.
Conserva una Via Crucis in legno del 1709 e tele sei-settecentesche.
Indirizzo: Via Fratelli Antongini – Borgosesia
Info: https://invalsesia.it/listing/chiesa-di-santa-marta/
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.




