CASSINE (AL). Palazzo Zoppi
Il borgo medievale di Cassine conserva ancora alcuni pregevoli edifici risalenti al XV e XVI secolo: il più noto e interessante è Palazzo Zoppi, già Casa-forte dal XIII al XV secolo, successivamente adattata a dimora della famiglia, quando fu investita del feudo di Cassine.
Il torrione a nord e i resti delle mura appartengono alla costruzione originaria, sul fronte di via San Realino sono visibili una bifora, le tracce di alcune finestre gotiche e di fregi ad archetti e a dentelli. Al centro del prospetto si innalzava una torre medievale che nel secolo XIX fu abbassata sino al livello della casa.
Sul lato meridionale la facciata ha subito interventi di restauro che hanno uniformato il prospetto in forma neo-rinascimentale.
Il cortile d’onore conserva su due lati i portici, con archi ogivali su tozzi pilastri a sezione ottagonale, le cui pareti sono decorate con panneggi a velario e alcuni reperti di età romana; su un lato si apre la cappella gentilizia con una pregevole tavola trecentesca di scuola piemontese che rappresenta la Madonna col Bambino.
L’interno contiene ambienti modificati nel corso del tempo, ma che conservano eleganti arredi; tra essi la preziosa biblioteca con un fregio settecentesco; la grande sala da pranzo con il monumentale camino di epoca napoleonica; la sala delle catene con un ritratto del marchese Zoppi, Gran Cancelliere di Casa Savoia (1658-1740); la galleria dei ritratti e delle armi bianche.
Al primo piano nell’antico salone di rappresentanza si conserva parte di un importante ciclo pittorico di cultura lombarda della metà del XV secolo, con scene di caccia, di giochi e di vita cortese.
Indirizzo: Via San Realino
Di proprietà privata, visitabile solo nel corso di eventi e nelle giornate FAI.
Info Comune, tel. 0144 715151
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.



