CASTELLAZZO BORMIDA (AL). Chiesa di Santo Stefano
La chiesa, di origine monastica, viene fatta risalire al secolo XI, sia per la presenza di cripta, sia per le tre absidi romaniche, simili a quelle di Santa Giustina a Sezzadio.
Era denominata “extra muros” per la sua lontananza dall’antico centro abitato.
Nel XVI secolo la chiesa versava in uno stato di abbandono, dovuta anche alla vertenza tra due istituzioni religiose che se ne contendevano il possesso. Lavori di recupero vennero svolti alla fine del 1500 e poi, dalla metà del 1600 fino al 1685, fu eseguito il rifacimento della facciata, delle volte di copertura e dell’interno, lasciando intatte solo le tre absidi, la cripta e parte delle murature perimetrali.
Nel 1997-98 si è proceduto ad un’opera di risanamento (costruzione di vespaio nella cripta e di un’intercapedine perimetrale) che ha confermato che la chiesa primitiva aveva le dimensioni dell’attuale.
La parte romanica di maggior interesse è la struttura esterna delle tre absidi, in laterizio, decorate da lesene e prive di finestre perché le monofore sono state tamponate.
La facciata è seicentesca.
L’impianto della chiesa è a navata unica, con le absidi innestate direttamente nel transetto. La piccola cripta ha semplici colonne che reggono volte a crociera.
Indirizzo: Via Milite Ignoto.
Info: Visitabile su prenotazione tel. 0131.272801
Email: protocollo@comunecastellazzobormida.it
https://archeocarta.org/castellazzo-bormida-al-chiesa-di-santo-stefano/
https://atlas.landscapefor.eu/category/architettura/poi/18306-chiesa-di-santo-stefano-extra-muros/
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.



