FacebookInstagram

CHERASCO (CN). Santuario della Madonna delle Grazie

Punto di forza

L’attuale edificio si colloca nel sito di un’antica chiesa dedicata a San Giovanni ad Fontes, forse del XIII secolo. L’affresco della Vergine col Bambino e angeli, probabilmente del XV secolo, dipinto su un pilone, fu poi inglobato e murato nell’edificio di San Giovanni ad Fontes.
L’affresco fu casualmente scoperto nel 1760 durante lavori di ristrutturazione e si decise di erigere in onore della Vergine una nuova chiesa.

L’edificazione prese avvio nel 1762 e già nel 1777, nonostante la chiesa non fosse ancora completata, fu consacrata. Il coordinamento del progetto fu affidato a Giovanni Francesco Damillano, mentre l’architetto Nicola Vercellone ideò il nuovo ambiente a pianta ottagonale, atto ad inglobare anche il vecchio pilone, facendo del muro affrescato il fondo dell’altare maggiore.

L’interno presenta una balaustra in marmo grigio di Valdieri e bianco di Pont, dono della famiglia Savoia. La decorazione a stucco della cupola e degli altari laterali si devono a Francesco Barelli ed al Tivola, le due pale d’altare raffigurano una il Battesimo di Gesù, opera di Sebastiano Taricco, e l’altra San Luigi Gonzaga, di Pietro Paolo Operti, mentre le otto tele del 1777 che illustrano la Storia del Santuario sono opera alla pittrice torinese Maria Benna.
Il Santuario conserva una collezione di 125 ex voto dal Settecento al 1927.

Indirizzo: Passaggio bastioni, a nord della città

Data compilazione scheda: 21 gennaio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.