PRAY (BI). Oratorio di S. Maria Assunta o della Madonna del latte
L’oratorio costruito tra XI e il XII secolo, è un esempio significativo di architettura romanica minore in area alpina, realizzato in pietra locale con tecnica a corsi irregolari. Antica parrocchiale, rimaneggiata alla metà del Settecento.
L’edificio presenta una pianta a navata unica conclusa da un’abside semicircolare, ornata all’esterno da archetti pensili e lesene.
La facciata, semplice e priva di decorazioni scolpite, è impreziosita da un piccolo campaniletto a vela e da un portale architravato sormontato da un arco a tutto sesto. A sinistra della porta d’ingresso un affresco della seconda metà del Quattrocento raffigura la Madonna che allatta il Bambino.
Conserva all’interno, sulle pareti laterali della navata, affreschi del XV secolo emersi nel 2018 durante lavori di restauro conclusi nel 2022.
Sulla parete a Nord, in origine suddivisa in due registri, sono leggibili: in quello superiore, delle scene frammentarie del Martirio di Sant’Agata e di San Giorgio col drago e la principessa. Nel registro inferiore, da sinistra a destra, le figure di: S. Giovanni Battista, un santo Vescovo, S. Antonio abate, S. Bernardo, S. Monica con S. Agostino, una Madonna in trono che allatta il Bambino, S. Grato e S. Filippo Apostolo.
Sulla parete a Sud (destra) è apparsa una situazione più frammentaria, ma non meno interessante; si legge da destra: lo Sposalizio mistico di Santa Caterina, un San Giorgio col drago e la principessa, una Crocifissione e un’impostazione di un sottarco con dei tondi, in cui a mezzo busto, potrebbero essere raffigurati dei Profeti.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.



