QUAREGNA CERRETO (BI). Castello
Alla famiglia Avogadro viene attribuita la costruzione di una casaforte nel XIII secolo, ma il primo documento dell’esistenza di una struttura fortificata è del 1153.
Il castello consentiva il controllo della dorsale collinare tra Cossato e Biella e tutto il fondovalle del torrente Cervo.
Gli edifici del castello subirono vari rimaneggiamenti e ampliamenti nel XV e poi nel XVIII secolo, quando una parte venne adibita ad azienda agricola. Seguì un lungo periodo di abbandono che portò al degrado di molte parti del complesso.
Nel 1987 iniziarono i lavori di recupero e restauro, compresa la costruzione ex-novo di un’intera ala che era crollata. Il corpo di fabbrica che congiunge la torre al complesso presentava alcune stanze con affreschi rinascimentali, ormai però irrimediabilmente degradati.
Il castello fu costruito con ciottoli di fiume sistemati a spina di pesce. La sua pianta è rettangolare e l’edificio era caratterizzato da tre torri delle quali rimane oggi solo la torre sud cilindrica che presenta un tessuto murario in ciottoli posti a spina di pesce ed è coronata da alcune belle bifore.
Di proprietà privata, visibile esternamente.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


