SANDIGLIANO (BI). Castello “Torrione Vialardi”
Il primo nucleo risale all’incirca al secolo XI, era il torrione o dongione centrale che diede il nome all’intero complesso che fu potenziato tra il XIII e il XIV secolo con doppio fossato, torri con ponti levatoi, soprelevazione della cortina dei fabbricati preesistenti.
A queste opere di nuova fortificazione risale l’agglomerato popolare della borgata Villa (toponimo ancora esistente) con la costruzione di un ricetto signorile che è quasi completamente scomparso.
Il castello del Torrione rimase di proprietà della famiglia Vialardi per secoli, fino ad oggi.
Gli edifici nel tempo vennero fortemente modificati, in particolare con l’abbattimento della torre-porta a levante, il riempimento dei fossati, la demolizione di quasi tutta la cortina muraria; intorno al 1920 un intervento di restauro curato da Carlo Nigra riportò alla luce alcuni elementi architettonici antichi, ma introdusse anche alcune aggiunte, secondo la teoria allora vigente del restauro integrativo. Visibili le caditoie e l’alto dongione.
Via Roma, 36 , vicino all’Oratorio di Sant’Antonio abate; di proprietà privata e non aperto al pubblico, visibile esternamente.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.



