FacebookInstagram

SANDIGLIANO (BI). Oratorio di Sant’Antonio abate

Punto di forza

L’Oratorio, detto “al Torrione”, perché sito accanto all’omonimo castello dei Vialardi, pur appartenendo alla famiglia, non fu mai cappella gentilizia.
Piccolo edificio in stile fra il romanico e il gotico eretto probabilmente alla fine del XIII secolo o all’inizio del XIV.

All’inizio del Seicento risulta che non possedesse ancora la volta interna e che fosse coperto solo dal tetto. Fu su ordine del vescovo che nel 1664 si elevarono i muri e si creò la volta interna. La parte superiore più recente è ancora oggi ben riconoscibile dall’esterno, sia nella facciata sia nei muri laterali, nei quali fu lasciata la decorazione ad archetti pensili che correva intorno a tutta la chiesa originaria. Anche le lesene che scandiscono i muri laterali coprono in altezza solo la parte più antica i cui muri hanno parti costruite in ciottoli di fiume oltre che in mattoni.

L’abside è tardo-romanica; all’interno conserva affreschi della seconda metà del XV secolo attribuiti ad un pittore di area novarese, che ha lasciato varie testimonianze anche nel biellese, detto il “Maestro del Cristo della Domenica”: nel catino absidale, il Cristo in mandorla con i simboli dei quattro Evangelisti e, nel tamburo, i dodici Apostoli.
Un affresco di metà XVI secolo, posto sulla parte sinistra, raffigura la Madonna col Bambino.
Sulla parete destra un dipinto raffigura la Crocifissione con ai lati due Santi, a sinistra è sant’Antonio abate.

 

Via Roma, 34 – Sandigliano (BI)

Data compilazione scheda: 27 novembre 2025
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.