Instagram

TORINO. Casa Talucchi in via Schina 8 angolo via Piffetti

Torino. Casa Talucchi 2
Punto di forza

Nel quartiere Cit Turin viene commissionata da Edilizia Piemontese-Società cooperativa per abitazioni Civili una delle prime case sociali o da pigione.

La palazzina sita all’angolo tra via Piffetti e via Beaumont progettata e realizzata nel 1908 da Giovanni Gribodo, Ingegnere e architetto, laureato presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino, come l’ing. Fenoglio.
Casa Talucchi, un mastodontico palazzo angolare in mattoni rossi di cinque piani fuori terra con numerosi appartamenti da reddito. La nuova borghesia è desiderosa di avere case alla moda e dotate di ogni genere di confort riscaldamento a radiatori, gas, bagni interni.

La facciata è ingentilita da decorazioni che differenziano i diversi piani sino ad arrivare ad una fitta decorazione fitomorfa  dell’ultimo piano oggetto di una posteriore sopraelevazione progettata dallo stesso ing. Gribodo.
I balconi, differenti a seconda dei piani, sono caratterizzati da disegni che si ispirano ad un floreale più moderno e tondeggiante ornato con rose e foglie.

All’interno due spettacolari scaloni elicoidali appaiono ancora più leggeri ed eleganti grazie alla illuminazione naturale data da grandi finestre lato cortile ed all’utilizzo di balaustre in piattine di ferro forgiate ed unite con chiodature.

Autori del Liberty torinese

Data compilazione scheda: 1 ottobre 2024
A cura di Francesca Sibona Masi
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.