Instagram

TORINO. Il Totem della Pace di Mario Molinari: un monumento alla speranza e alla fratellanza

Il Totem della Pace di Mario Molinari

Il Totem della Pace di Mario Molinari
Il Totem della Pace di Mario Molinari
Il Totem della Pace di Mario Molinari
Punto di forza

Un’opera d’arte monumentale che si distingue per la sua imponente presenza e il messaggio universale che porta con sé. il Totem è stato progettato come simbolo di unione tra i popoli, ispirandosi ai valori di pace e rispetto reciproco.

Il Totem della Pace è un’opera monumentale dello scultore torinese Mario Molinari, installata a Torino nel maggio 2011 in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia. L’opera sorge in prossimità del Parco della Pellerina, lungo il confine tra corso Lecce e corso Regina Margherita.

Mario Molinari (1930-2000) è stato un artista sensibile alle tematiche della pace e del dialogo interculturale. La sua carriera ha incluso la partecipazione al movimento surrealista e la creazione di numerose opere monumentali, sia in Italia che all’estero.

Il Totem della Pace rappresenta un simbolo universale di pace, diritti umani e fratellanza tra i popoli. La sua forma slanciata e la vela che lo corona evocano l’idea del viaggio e del mare come culla della civiltà e luogo di scambio culturale. L’opera è stata scelta nel 1997 da rappresentanti di 181 Paesi come simbolo degli “Stati Uniti del Mondo”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Mediterraneo per promuovere il dialogo e la cooperazione internazionale.
La scelta di installare il Totem a Torino sottolinea l’impegno della città nel promuovere valori universali di pace e solidarietà. L’opera funge da punto di riferimento culturale e simbolico, invitando i cittadini e i visitatori a riflettere sull’importanza della pace e della collaborazione tra le diverse culture.
Eventi caratteristici

L’indirizzo:
Corso Regina Margherita  – Corso Lecce, 10151 Torino TO

Data compilazione scheda: 1 aprile 2025
A cura di VR
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.