FacebookInstagram

TORINO. Monumento a Edmondo De Amicis in Piazza Carlo Felice nei Giardini Sambuy

Punto di forza

Situato all’interno dei Giardini Sambuy, davanti alla stazione di porta Nuova, il monumento a Edmondo De Amicis (1846-1908), scrittore, giornalista e autore del libro Cuore, fu realizzato da Edoardo Rubino (1871-1954) nel 1914 e inaugurato nove anni dopo in piazza Carlo Felice.

L’opera è formata da due elementi: su un’ampia piattaforma con scalini si erge la statua della “Seminatrice di buone parole”, una popolana che semina, allegoria degli insegnamenti di buoni principi e valori morali infusi dagli insegnanti nei ragazzi. Sul piedistallo della statua è scolpito ad altorilievo un medaglione con il profilo di Edmondo De Amicis.

Sullo sfondo è situato il secondo elemento: un muro a esedra (incavo semi-circolare), decorato da un fitto altorilievo nel quale sono raffigurate scena di vita quotidiana, narranti episodi di “amor filiale, amor materno, amicizia, studio, amor di patria, carità e lavoro”.

L’esecuzione dell’opera venne affidata direttamente allo scultore e disegnatore Edoardo Rubino, caro amico di De Amicis, che si propose di realizzare il monumento a titolo gratuito. Ad un anno di distanza dall’iniziativa, nel 1910, Rubino presentò il bozzetto del progetto che trovò l’approvazione generale. Il monumento fu terminato già nel 1914, ma la posa in opera con l’inaugurazione ufficiale, avvenne una decina di anni più tardi a causa di alcune questioni riguardanti la scelta del luogo.

Data compilazione scheda: 23 gennaio 2026
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.