TORINO. Murale “Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno di e fra i Paesi”
Il murale intitolato “Amylum, Triticum & Oryza Sativa” si trova al numero 10 di Via Giovanni Plana a Torino.
Realizzato dall’artista torinese Fabio Petani nel 2018, l’opera è parte del progetto “TOward 2030 – What are you doing?”, che interpreta i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite attraverso l’arte urbana.
Fabio Petani: “Sicuramente serenità. L’immagine che trasmette un senso di armonia unisce gli elementi botanici in modo tale da creare un equilibrio: quando la pianta incontra una delle parti geometriche, muta, una incisione diventa sagoma o viceversa. Il fine principale del mio lavoro è quello di ricercare l’equilibrio armonico che accolga l’occhio dell’osservatore e lo immerga in uno spazio dove la natura detta i tempi e lo distoglie momentaneamente dalla frenesia che ci circonda.”
Nello specifico, il murale rappresenta il Goal 10, volto a ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i Paesi. Petani combina elementi botanici come il grano (Triticum) e il riso (Oryza Sativa) con forme geometriche, creando un equilibrio armonico che invita l’osservatore a riflettere sull’importanza dell’accesso equo alle risorse alimentari fondamentali.
Via Giovanni Plana, 10, Torino
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.