Instagram

TORINO. Murale “Obiettivo 11: Città e Comunità Sostenibili”

Murale di UFOCINQUE “CERNUNNOS”

Murale di UFOCINQUE "CERNUNNOS" Lungo Dora Siena, 58, Torino
Particolare di Murale di UFOCINQUE "CERNUNNOS"
Punto di forza

Murale di UFOCINQUE “CERNUNNOS” è un’opera di street art che richiama simboli mitologici legati alla natura ed al rinnovamento. L’opera fa parte del progetto “Toward 2030. What Are You Doing?”, che interpreta i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In particolare, il murale rappresenta il Goal 11: Città e Comunità Sostenibili, promuovendo la creazione di ambienti urbani inclusivi, sicuri e in armonia con i cicli naturali.

Le tradizioni mitologiche che riguardano il cervo sono radicate in antichi riti di fertilità e rinnovamento. Il cervo, in particolare, è stato spesso visto come simbolo di fecondità, del ciclo continuo della vita, dei ritmi di crescita, morte e rinascita. Il suo palco di corna, che nella mitologia è rappresentato come un potente simbolo, si trasforma nell’opera in rami di alberi intrecciati, che custodiscono un grande nido con al suo interno un uovo. Questo uovo rappresenta il “uovo cosmico”, un simbolo antico che veniva associato all’anima del mondo, l’origine e la fonte della vita stessa.

Nella parte superiore dell’opera, una città ideale emerge sopra tutto, sospesa in una dimensione superiore. Questa città è un’immagine potente di un mondo ideale che non può esistere senza un fondamento di sostenibilità, un luogo che si erge solo se in armonia con i cicli naturali della vita. La città non è un concetto astratto, ma un’entità che trova il suo equilibrio solo in simbiosi con la natura ed i suoi ritmi ciclici.

Toward 2030. What Are You Doing? è un progetto ideato dalla Città di Torino e da Lavazza, con l’obiettivo di promuovere la diffusione dei Global Goals delle Nazioni Unite attraverso la Street Art. 17 artisti hanno interpretato i 17 Global Goals, unendo arte e sostenibilità.
Il Goal 11 (Città e Comunità Sostenibili), rappresentato in quest’opera, si concentra sull’obiettivo di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Questo goal pone l’accento sull’importanza di progettare città che siano in grado di garantire qualità della vita per tutti, riducendo le disuguaglianze e migliorando le condizioni ambientali, in modo che le generazioni future possano godere di spazi urbani vivibili e sicuri.

Eventi caratteristici

Lungo Dora Siena, 58, Torino

Data compilazione scheda: 19 marzo 2025
A cura di VR
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.