TORINO. Murale “Obiettivo 4: 4Educazione il Cerchio Perfetto”
L’opera “4Education: the Perfect Circle” di Vesod è stata la prima realizzata nell’ambito del progetto TOward 2030. Il progetto, avviato nel 2018, ha visto la creazione di 17 murales a Torino, ognuno dedicato a uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Lo street artist torinese Vesod, conosciuto a livello internazionale, è l’autore della prima opera di TOward 2030: il murales “4Education: the Perfect Circle”. L’opera, che celebra il diritto universale all’istruzione di qualità (Goal 4: Quality Education), è stata realizzata simbolicamente sulla facciata del Campus Universitario Luigi Einaudi, situato in Lungo Dora Siena, all’angolo con Via Ottavio Mario Mai. Il peculiare stile di Vesod, che si ispira sia alla tradizione futurista che alla grande arte rinascimentale, dà vita a un ciclo vitale in cui uomo, natura e conoscenza coesistono in perfetto equilibrio, evolvendosi insieme.
L’opera di Vesod, “4Education: the Perfect Circle”, trasmette un messaggio potente di equilibrio e connessione tra uomo, natura e conoscenza. Con il suo stile unico, che fonde elementi futuristi e rinascimentali, l’artista crea un ciclo vitale simbolico che rappresenta l’interdipendenza tra questi tre aspetti fondamentali della vita.
La figura centrale del “cerchio perfetto” richiama l’idea di un sistema armonioso in cui l’educazione, come forza di crescita e di sviluppo, si inserisce in modo fluido e naturale nel mondo. L’opera sottolinea che l’istruzione di qualità (Goal 4 dell’Agenda 2030) non è solo un diritto, ma un elemento che promuove il benessere e il progresso dell’intera società, contribuendo alla formazione di individui consapevoli e in grado di evolversi insieme alla natura e alla conoscenza.
In questo modo, l’opera invita a riflettere sul valore universale dell’educazione come strumento di equità, sviluppo e progresso collettivo, in perfetta armonia con l’ambiente e le generazioni future.
Viale Ottavio Mario Mai, Torino
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.