TORINO. Murale “Obiettivo 5: Parità di genere”
Grazie al progetto TOward2030. What are you doing? è stato installato un murales permanente all’altezza del civico 79 di Corso Belgio. L’opera rappresenta uno degli obiettivi delle Nazioni Unite ovvero il raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne.
L’opera è stata creata da Camilla Falsini.
Il murale realizzato da Camilla Falsini a Torino è un’opera dedicata al Goal 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che promuove la parità di genere e l’empowerment femminile. L’artista ha scelto di omaggiare Christine de Pizan, nata nel 1364, riconosciuta come la prima scrittrice donna di professione e considerata una delle prime femministe della storia.
Nel suo libro “La città delle Dame“, Christine de Pizan dipingeva un mondo ideale dove le donne erano celebrate per le loro virtù e realizzazioni, sfidando le convenzioni del suo tempo. Il murale riflette questi temi, rappresentando una figura femminile forte, intelligente e coraggiosa, in linea con le protagoniste del suo scritto.
Camilla Falsini, nota per il suo stile distintivo caratterizzato da forme geometriche e colori vivaci, ha utilizzato elementi stilistici per enfatizzare il messaggio di uguaglianza e forza femminile.
L’opera non solo arricchisce il paesaggio urbano di Torino, ma serve anche come punto di riflessione sulla continua lotta per i diritti delle donne.
Corso Belgio 79, Torino
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.