Instagram

TORINO. Murale Sapere Aude – Studi Rai

Murales Sapere Aude dedicato a Piero Angela

Punto di forza

Il murale “Sapere Aude”  si trova nel cuore del centro storico torinese, dietro Via Po.

Una delle facciate degli studi Rai di Torino in Via Giuseppe Verdi 16, si è colorata dando vita ad un murale che raffigura Piero Angela.
In occasione del 76º Prix Italia, il concorso annuale organizzato dalla Rai che premia il meglio della produzione radiofonica e televisiva,  la Rai, per l’occasione, ha deciso di dedicare un murale al noto divulgatore scientifico e conduttore torinese Piero Angela scomparso nel 2022. L’opera si chiama “Sapere Aude” (esortazione latina traducibile con “abbi il coraggio di conoscere”) è stata ideata ed in seguito creata da Francesco Persichella, in arte PISKV, un giovane architetto e visual artist pugliese che ha voluto ritrarre un Piero Angela sorridente che saluta i passanti con accanto libri di storia ed una televisione, per rappresentare il mass media con cui Angela ha diffuso la cultura in Italia per anni.

Il murale è alto circa 19 metri e si estende su una facciata di 200 metri quadrati, è stato realizzato in 10 giorni di lavoro.

A Piero Angela, inoltre, non è stato destinato solo il murale ma è stato dedicato il Centro di Produzione Tv Rai di Torino che da ottobre 2024 porta il suo nome con una targa commemorativa esposta all’ingresso degli storici studi.

Data compilazione scheda: 13 marzo 2025
A cura di Ar.Co.
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.