TORINO. Palazzina Pola-Majola in via Piffetti 7
Nel quartiere Cit Turin, in via Piffetti, non lontani da corso Francia, dove si edificavano grandi edifici in stile liberty, vengono realizzate dei villini a due o tre piani con forte influenza dello stile Liberty nordico.
La palazzina sita all’angolo tra via Piffetti e via Beaumont progettata e realizzata dall’ing. Giovanni Gribodo nel 1908 ricorda lo stile gotico del nord Europa.
E’ un esempio di stile Liberty e più precisamente secondo i dettami inglesi dell’ ”Arts and Craft” di W. Morris, enfatizzando lo stile neogotico.
La nuova borghesia è desiderosa di avere case alla moda e dotate di ogni genere di confort riscaldamento a radiatori, gas, bagni interni senza rinunciare all’indipendenza della casa singola.
Ben cinque sono realizzate da Giovanni Gribodo, ingegnere ed architetto, laureato presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri di Torino.
L’immobile è una palazzina isolata con un piccolo giardino che purtroppo versa in stato d’abbandono.
L’impianto architettonico ricorda un castello nordico con importanti comignoli e frontoni triangolari; il tetto ha una pendenza molto accentuata più vicina all’architettura nordeuropea che a quella torinese.
La facciata in mattoni presenta cornici marcapiano, balconi e decorazioni in litocemento con discreti elementi a motivi geometrici e floreali in stile Liberty, come la fascia decorata con fiori stilizzati.
L’edificio ha tre piani fuori terra, un piano sottotetto e un piano seminterrato; probabilmente è stata progettata per un gruppo familiare con l’intento di realizzare un paio di appartamenti. E’ realizzata in struttura tradizionale con muratura portante e solai a volte.
Interessanti sono i progetti originali e le immagini attuali a confronto.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.