VERRONE (BI). Chiesa parrocchiale di San Lorenzo
La chiesa risale ai secoli XIII-XV, ma la primitiva costruzione è più antica; infatti nacque come rettorìa della confinante Pieve di San Pellegrino di Puliaco (Salussola), tra il X e il XII secolo.
La chiesa primitiva, a una sola navata, aveva l’ampiezza che corre tra il secondo pilastro della navata centrale e l’inizio del presbiterio. Nel secolo XIII-XIV fu allungata fino alla facciata attuale. Nei secoli XIV e XV si sfondarono i muri per aggiungere le due navate laterali con archi gotici a sesto acuto. In questa occasione si alzò la navata centrale dotandola di volta e si sistemò la facciata, ornandola di archetti pensili e di rosone centrale. Il portico risale al secolo XVII, come pure il coro attuale.
All’interno presenta pregevoli opere pittoriche, come gli affreschi di Giosué Oldoni dei primi anni del 1500 che ornano la navata centrale (unici dipinti conosciuti di questo artista), quelli della Madonna con San Sebastiano e altro Santo, ancora ricoperto da muratura dell’altare laterale destro, e la Presentazione al Tempio, nell’ultima lunetta a sinistra della navata centrale. Ai lati dell’altare della Madonna nella navata sinistra vi sono San Lorenzo e San Domenico, opera di un pittore della scuola vercellese della stessa epoca. La chiesa conserva anche l’unica vetrata cinquecentesca biellese, raffigurante un Re Mago che adora e porge doni a Gesù, con in basso lo stemma Vialardi, di scuola Spanzottiana.
Via Vittorio Emanuele, 4
https://www.chieseromaniche.it/Schede/385-Verrone-San-Lorenzo.htm
https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/36977/Chiesa+di+San+Lorenzo
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.



