Instagram

VOLVERA (TO). “Croce Barone” in ricordo della Battaglia della Marsaglia

Punto di forza

La croce fu posta nel 1913 su iniziativa del conte Ludovico Laderchi, al centro del luogo della battaglia – tragicamente cruenta quanto inutile – combattuta il 4 ottobre 1693 fra i soldati francesi guidati dal maresciallo Catinat ed i Piemontesi comandati dal duca Vittorio Amedeo II di Savoia che lì subirono una pesante sconfitta.

Fu un massacro di oltre 12.000 uomini: 8/9.000 del Duca e 2/4.000 Francesi che furono lasciati insepolti per mesi creando gravi problemi sanitari ed economici ai paesi vicini al terreno della battaglia che si svolse nella piana tra Orbassano, Piossasco e Volvera, ma coinvolse anche i territori di Bruino, Cumiana e Piscina.

Vittorio Amedeo aveva schierato 25.000 uomini, il fronte destro presso il fiume Chisola; quello al centro occupava il territorio dell’attuale Volvera e quello a sinistra toccava il Sangone e Orbassano. Il maresciallo Nicolas de Catinat schierava 40.000 uomini nei pressi degli attuali Tetti Francesi di Rivalta con le punte estreme che arrivavano a Piossasco e Orbassano.

Sulla croce di granito rosa di Baveno è scolpita la scritta “Victis et victoribus in Deo resurrecturis”e una seconda scritta ricorda il fatto storico: “In questi campi – il 4 ottobre 1693 – le truppe di Vittorio Amedeo II di Savoia – difesero fino all’ultimo l’onore di Savoia – speranza d’Italia”.

Volvera:  Strada Vicinale di Bruino / Via Volontari del sangue

Eventi caratteristici

A Volvera si svolge ogni ultimo sabato e domenica del mese di settembre la “Rievocazione Storica della Battaglia della Marsaglia”, appuntamento consolidato nel calendario degli eventi della città.

Data compilazione scheda: 21 ottobre 2025
A cura di AC
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.