MONCALIERI (TO). Il CastelloCastello di origini medievali ricostruito in epoca barocca, fu sede di vari esponenti di casa Savoia e vi furono firmati due trattati. ArtisticoStoricoEtà contemporaneaEtà modernaMedioevoRinascimentoBaroccoRococòCastelloDimora storicaCOGNENGO DI CASTELLAMONTE CarloA cura di F.S.M.
TORINO. Villa della Regina, strada Santa Margherita 79La Villa della Regina da secoli è un importante fondale scenografico della città, con i giardini all’italiana e i vigneti ora nuovamente produttivi. Qui viene prodotto l’unico vino della città di Torino che nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento della DOC. ArtisticoGastronomicoEtà modernaBaroccoRococòDimora storicaGiardino e parcoJUVARRA FilippoA cura di F.S.M.
TORINO. Chiesa di san Filippo Neri, Paliotto del Piffetti.Il paliotto del Piffetti deriva il nome del suo autore, il celebre ebanista torinese Pietro Piffetti. ArtisticoReligiosoEtà modernaRinascimentoBaroccoNeoclassicoRococòEdificio religiosoA cura di E.R.
TORINO. Fontana dei 12 MesiCostruita in occasione dell’Esposizione Generale Italiana del 1898, la Fontana dei 12 Mesi è una delle opere architettoniche più significative del parco del Valentino. ArtisticoStoricoEtà contemporaneaLibertyRococòGiardino e parcoA cura di Elisa Melotto
TORINO. Palazzo BaroloArchitettonicoArtisticoStoricoEtà modernaRinascimentoBaroccoRococòDimora storicaA cura di DMF
TORINO. Palazzo ChiableseSituato nel cuore di Torino, tra Palazzo Reale e la chiesa di San Lorenzo, si differenzia dalle altre architetture per l’aspetto austero e senza decorazioni. Tuttavia al suo interno le sale sono arricchite da dipinti, decorazioni dorate, specchi, arredi e stoffe preziose che lo rendono uno tra i più rilevanti esempi del rococò europeo. ArtisticoEtà modernaBaroccoRococòDimora storicaALFIERI BenedettoA cura di F.S.M.