CASTELLETTO CERVO (BI). Castello del Guado
Il castello fu edificato nell’undicesimo secolo sulla sommità di una piccola rupe a custodia del guado sul fiume Cervo.
Un castellanus Castelleti è citato in una lettera del 1095-96 circa inviata da Oberto conte del Canavese e castellano di Castelletto all’abate di Cluny, contenente lamentele circa la situazione creatasi nel monastero della Garella.
La presenza del castello è indicata nell’atto di investitura del 1141; nel consegnamento del 1260 sono citati degli spalti e una torre che fu ricordata nel documento del 1446 che attesta la presenza di un pedaggio imposto dagli Alciati sul vino in transito al guado del Cervo e il ricavato serviva alla manutenzione della fortificazione.
Con il passare dei secoli la costruzione originaria, che nella attuale conformazione esterna può risalire al XIV-XV secolo, fu ingrandita, senza però adeguarla alle nuove esigenze strategiche, così che, di fatto, nei secoli XVII-XVIII furono condotte ristrutturazioni finalizzate a trasformarla in una dimora signorile di campagna.
Dopo quasi un secolo di incuria, grazie ad un paziente lavoro di recupero, è stato recentemente restituito al visitatore nelle sue fattezze originali. Le sue antiche sale vengono ora usate sia per ospitare mostre, eventi, stage, matrimoni ecc.
Via XXV Aprile. Di proprietà privata. Info: https://www.castellodelguado.com/
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


