CHIANOCCO (TO). Cappella di Sant’Ippolito
Non si conosce la data esatta di costruzione di questa cappella cimiteriale, la cui datazione viene però riferita ad un momento precoce del romanico, nell’XI secolo forse in luogo di un piccolo tempio romano.
Costruita sul fronte Sud del cimitero del capoluogo di Chianocco, ne corona e sovrasta la cinta dall’alto del suo basamento, uno sperone roccioso che domina la vallata retrostante.
Questo monumento è caratterizzato da una stretta scaletta in pietra che dà accesso alla porta e dalle monofore ottenute da una sottile lastra monolitica.
Conserva all’interno nel lato absidale affreschi del ‘400, attribuibili forse alla scuola di Giacomo Pitterio, comunque di raffinata fattura. Si distinguono sul registro superiore una Crocefissione con il Sole e la Luna, Maria e Giovanni, a sinistra Santa Caterina con la ruota del martirio, a destra Santa Margherita che esce dal ventre del Drago. Nel registro inferiore a sinistra San Bartolomeo con la propria pelle scuoiata, al centro San Sebastiano trafitto dalle frecce, a destra Sant’Antonio abate con sotto il porcellino nero.
All’interno della cappella non resta alcuna traccia del martire romano alla quale questa è dedicata.
I temi raffigurati sono frequenti, in età tardomedievale, nel territorio piemontese e cari alla religiosità popolare: vi sono riunite figure di Santi guaritori per cui era viva la devozione. S. Caterina e S. Margherita, per esempio, erano invocate, rispettivamente, per la protezione dai fulmini e dalle malattie, e per l’ausilio delle partorienti.
Non si conosce l’identità del pittore, ma l’iconografia ricercata ed “internazionale” indica tuttavia che si tratta di un artista con un buon livello di cultura, che ha presente esemplari miniati quali si producevano nel ducato sabaudo nei primi decenni del Quattrocento.
È stata recentemente oggetto di un restauro conservativo sia per la struttura che per gli affreschi interni avvenuti dal 2001 al 2004.
Piccola ma bellissima da vedere. Le chiavi sono in Comune.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.



