MONCALIERI (TO), fraz. Testona. Necropoli longobarda.
I Longobardi in Piemonte
La necropoli longobarda di Testona è situata nella frazione di Testona di Moncalieri (TO). Venne scoperta nel 1878 durante i lavori di estrazione di una cava di sabbia e scavata negli anni successivi da Claudio ed Edoardo Calandra. La necropoli è composta da oltre 350 tombe, tutte a inumazione, e i corredi funerari rinvenuti sono conservati al Museo di Antichità di Torino (vedi).
La necropoli di Testona è una delle più importanti necropoli longobarde d’Italia, sia per il numero di tombe che per la ricchezza dei corredi funerari. I reperti rinvenuti testimoniano la cultura e le usanze dei Longobardi, che occuparono l’Italia settentrionale nel VI secolo d.C. Tra i corredi più significativi si segnalano le armi, le fibule, i gioielli e le ceramiche.
La necropoli di Testona è un importante sito archeologico che ci permette di conoscere meglio la storia e la cultura dei Longobardi. È un luogo di grande valore storico e culturale che merita di essere visitato e conosciuto.
Vedi anche: http://archeocarta.org/moncalieri-testona-to-necropoli/
Bibliografia:
– Paolo De Vinco, Alle origini dell’archeologia piemontese: i Calandra e la necropoli altomedievale di Testona, in Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, Nuova Serie LXXII, 2021, pag. 13-26.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.