FacebookInstagram

MONTECHIARO D’ASTI (AT). Chiesa dei Santi Nazario e Celso

Vista frontale della chiesa

Il portale d'ingresso
L'abside
Punto di forza

Essa rappresenta uno dei monumenti più significativi del romanico astigiano risalente all’undicesimo-dodicesimo secolo.

La chiesa dei Santi Nazario e Celso è situata a circa due chilometri da Montechiaro d’Asti, sulle pendici di una verde collina circondata da alberi tranne che in facciata. È caratterizzata da un alto campanile e dall’effetto cromatico dato dalle fasce alternate di mattoni e di arenaria. Costituisce un’importante testimonianza dell’architettura romanica che si sviluppò nel XII secolo nel Monferrato astigiano.
La chiesa presenta una facciata a capanna segnata da fasce orizzontali alterne di pietra arenaria e laterizi.
Il portale è sormontato da un arco a tutto sesto con una doppia ghiera: quella interna data da un motivo scolpito a cornucopia, quella esterna con un motivo bicolore a “denti di lupo”, ottenuto con l’alternarsi di tessere triangolari di pietra e di laterizio.
Sullo stipite destro della porta si nota una scultura di animale. Più in alto troviamo un fregio scolpito e due brevi semicolonne.
Anche nei fianchi e nell’abside si ritrova l’effetto cromatico delle fasce alternate di cotto e di arenaria.

Nel restauro interno, sono stati restaurati e tinteggiati a calce gli intonaci, è stato rimesso in luce il pavimento settecentesco.
Nei saggi stratigrafici effettuati nell’abside si sono trovati limitati brani di affresco datati fra la fine del 1300 e l’i­nizio del 1400. Nell’insieme si riconosce Santa Caterina da Alessandria.
L’attuale altare in scagliola dipinta è del noto scagliolista Francesco Solari di Venna, sul lago di Corno, risalente a circa il 1760.

Data compilazione scheda: 29 dicembre 2025
A cura di DMF
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.