TORINO. Chiesa di Santa Giulia
Costruita per volontà della marchesa Giulia Falletti di Barolo, su progetto del 1862 dell’architetto Giovanni Battista Ferrante (1834-1913).
Nel 1854 , Torino fu funestata da un’epidemia di colera che accelerò i piani urbanistici di sanificazione, bonifica e riqualificazione strutturale dell’intero quartiere Vanchiglia, compresa l’idea di costruire una chiesa; nel 1855, fu costituito un comitato di raccolta fondi che in parte era già stato finanziato dal re Carlo Alberto, ma i dissapori creatisi tra l’allora vescovo Luigi Fransoni e il re Vittorio Emanuele II a causa della Legge Siccardi, rallentarono il progetto.
Infine nel 1860, la marchesa filantropa Giulia Falletti di Barolo (alla quale è stato recentemente dedicato un monumento) si fece carico della costruzione della chiesa, col vincolo che fosse dedicata alla Santa cui era devota, Giulia di Corsica, vergine e martire in Corsica nel V secolo. Il terreno scelto fu quello al fondo di Via dei macelli, che fu in seguito fu intitolata alla benefattrice.
I lavori iniziarono nel 1863 e la chiesa fu inaugurata il 23 giugno 1866 e n successivamente le spoglie della Marchesa e del marito vi furono traslate.
L’edificio è in stile neogotico, sulla facciata, dal vivace cromatismo, sono presenti quattro statue in marmo di Carrara che raffigurano: san Carlo Borromeo, san Pietro, san Paolo e il beato Sebastiano Valfrè. Nella lunetta che sovrasta il portale centrale, un bassorilievo marmorea di Giuseppe Albertoni (1806 – 1887) raffigura la virtù della Fede.
L’interno, con pianta a croce latina, ha tre navate suddivise da alti colonnati. In fondo alla navata di destra, a destra dell’abside, fu ancora ricavato lo spazio per una Cappella, dedicata a Nostra Signora di Lourdes. In fondo alla navata sinistra invece, vi è l’accesso alla sacrestia e gli uffici; Giuseppe Albertoni fu autore delle due sculture interne, raffiguranti i due coniugi Falletti, che furono poste sopra gli ingressi della sacrestia e della Cappella di Lourdes.
Indirizzo: Piazza Santa Giulia, 7
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.


