TORINO. MAO – Museo d’Arte Orientale
Il MAO custodisce una delle più importanti collezioni di arte asiatica in Italia e in Europa ed è noto per la sua competenza e ricerca sull’arte orientale.
Il palazzo che ospita dal 2008 il Museo è stato per almeno tre secoli la dimora torinese di due rami di una importante famiglia dell’aristocrazia piemontese: i Solaro della Chiusa e i Solaro della Margarita.
Il MAO non è solo il luogo in cui le collezioni vengono presentate al pubblico, ma svolge anche ricerche in diversi campi e discipline: storia dell’arte, antropologia, museografia, restauri e diagnostica, nuovi media e comunicazione; è spazio sociale e luogo di incontro.
Le cinque gallerie che compongono il museo espongono opere del Sud e del Sud-Est asiatico; la più importante raccolta di arte funeraria cinese presente in Italia; arte sacra e profana giapponese; arte della regione himalayana e una significativa raccolta di arte islamica.
Accanto alla collezione permanente trovano spazio anche mostre temporanee e, con il progetto T-MAO, il Museo si apre ad attività artistiche e creative: musica, danza, rituali, gastronomia, teatro, performance.
Sito istituzionale: https://www.maotorino.it/
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.