Instagram

TORINO. Palazzina Copperi Soria, la casa del Glicine, in via Cosseria 9

Palazzina Copperi Soria

Palazzo Copperi Soria
Palazzo Copperi Soria
Punto di forza

Un gioiello dell’Art Nouveau

Borgo Crimea, a due passi da Corso Fiume, è uno dei quartieri più prestigiosi di Torino, noto per le sue affascinanti architetture in stile liberty.
In via Cosseria si trova un edificio straordinario: la Palazzina Copperi Soria, realizzata nel 1911 su progetto dell’architetto Eugenio Tallone, un autentico gioiello dell’Art Nouveau.
Questa palazzina, celebre per il suo elegante bow-window che ne definisce l’identità architettonica, è al centro in questi giorni di un poetico e inaspettato pellegrinaggio. Ogni giorno, file di persone si fermano ad ammirare quella che ormai è conosciuta da tutti come “la casa del glicine”, attratti da uno degli esemplari più antichi e affascinanti della città.
Protagonista indiscusso è un maestoso glicine secolare che, da oltre 150 anni, avvolge la facciata dell’edificio con i suoi rami contorti, creando ogni primavera una cascata di fiori violacei che incanta chiunque lo osservi. I suoi grappoli profumati diventano soggetto prediletto per fotografi, appassionati, scolaresche e famiglie, tutti rapiti dalla bellezza di questo spettacolo naturale.

Immagini: Massimo Palma

Fonte: VivaTorino 11 apr 2025

Data compilazione scheda: 21 aprile 2025
A cura di DMF
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.