Instagram

TORINO. SAM (Street Art Museum) Parco Michelotti

Murale del gorilla, SAM

Murale Parco Michelotti
Murale della lepre Parco Michelotti
Punto di forza

Un museo di opere street a cielo aperto, accessibile a tutti e in uno dei tanti polmoni verdi della città di Torino.

Il SAM (Street Art Museum) è stato un progetto di riqualificazione urbana realizzato nel 2012 presso l’ex zoo comunale all’interno del Parco Michelotti di Torino. Promosso dall’associazione culturale BorderGate, l’iniziativa mirava a trasformare gli spazi abbandonati del parco in un museo a cielo aperto dedicato alla street-art.

L’idea centrale del progetto era quella di mettere a disposizione degli street-artists i muri degli edifici fatiscenti dell’ex zoo, permettendo loro di esporre permanentemente le proprie opere. Questo ha dato vita ad un percorso espositivo all’aperto che si snodava lungo tutto il parco, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare una vasta gamma di dipinti immersi nel verde.
Oltre 60 artisti italiani e stranieri hanno partecipato al progetto, contribuendo con le loro opere alla rinascita estetica e sociale dell’area. La maggior parte dei murales che troviamo al interno di Parco Michelotti hanno come soggetto principale gli animali, questo perché essendo Parco Michelotti un ex zoo, si è deciso di improntare le opere sulla tematica della tutela degli animali e dell’ambiente.

Attualmente il parco è chiuso al pubblico per questioni di sicurezza ed in attesa di nuovo progetto di riqualificazione che avverrà a breve.

Data compilazione scheda: 23 marzo 2025
A cura di Ar.Co.
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.