MONCALIERI (TO). Chiesa di Sant’Egidio abate
Una delle chiese più antiche di Moncalieri.
La costruzione della Chiesa si fa risalire al 1113, collegata alla presenza dei Cavalieri Templari che controllavano un ponte e il porto sul Po presso l’attuale Porta Navina e gestivano anche un ospedale per i pellegrini. Dopo la soppressione dell’Ordine passò ai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme e successivamente all’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.
Gravemente degradata, fu rifatta nel XVI secolo, conservando però l’antico campanile romanico in mattoni. Fu nuovamente rimaneggiata nel ‘600 e nel ‘700, addirittura invertendone la facciata, che in origine si trovava nell’attuale vicolo Aporti, rivolta verso il porto sul Po.
In epoca barocca venne arricchita da opere come il “Transito di San Giuseppe” di Sebastiano Taricco ed i bellissimi affreschi del presbiterio, con l’Apoteosi del Santo titolare attribuiti a Michele Antonio Milocco.
Accanto alla chiesa sorge il cosiddetto Oratorio dei Morti, parte dell’antico cimitero che conserva l’“Immacolata” del moncalierese Tommaso Juglaris (1908), già direttore della Scuola d’Arte di Boston, ed in cui sono sepolti molti membri di famiglie nobiliari di Moncalieri.
Sotto una lastra marmorea riposa il “ciabattino santo”, Antonio Panighetti, dalla vita avventurosa ed edificante, che nel ‘700 fece numerose opere di bene nei confronti dei poveri e fu subito venerato dopo la morte per la sua vita pia.
In una sala sono conservati due dei pilastrini secenteschi che delimitavano in antico le proprietà della chiesa.
Info:
Via C. Colombo, 8 Moncalieri
L’edificio, per la presenza di numerose barriere architettoniche, purtroppo non è agibile per i disabili in carrozzina.
Associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano – 3381452945 – www.carignanoturismo.org – carignanoturismo@gmail.com
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.
