TORINO. L’Accademia Albertina di Belle Arti
L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino è un’istituzione di rilievo nel panorama artistico internazionale.
L’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, fondata nel 1678, è un’istituzione di rilievo nel panorama artistico internazionale.
Situata nel cuore della città, l’Accademia è rinomata per la sua dedizione all’eccellenza nella formazione artistica, offrendo corsi che spaziano dalle arti visive alle nuove tecnologie.
Con un patrimonio artistico di inestimabile valore e collaborazioni con importanti istituzioni culturali, rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, volto a coltivare il talento e l’espressione artistica.
La Pinacoteca Albertina è collocata in dodici sale all’interno dell’edificio dell’Accademia.
Il palazzo sorge nel luogo dove un tempo esistevano bellissimi giardini, orti e fabbricati di proprietà del convento dei frati minimi di San Francesco da Paola.
Successivamente l’edificio subì diversi ampliamenti ed adattamenti, in particolar modo dopo i gravissimi danni subiti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che tra l’altro distrussero la copertura e parte del Salone d’onore, per adattarlo alle mutate esigenze didattiche, fino a raggiungere l’aspetto attuale.
Info:
L’Accademia Albertina di Belle Arti – Via Accademia Albertina, 6 – Torino
Tel. 0110897370 – comunicazione@albertina.academy
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.
