TORINO. “L’Ottagono” o “il Tempio” – Centro La Salle, strada Santa Margherita.
In una posizione privilegiata del paesaggio collinare, sorge un edificio dalla atipica forma ottagonale, è parte di una costruzione grandiosa mai portata a termine che ospita il Centro incontri e casa per ritiro religioso La Salle.
Nel 1870 il canonico Giuseppe Ortalda, della Curia metropolitana torinese decise, investendo anche fondi propri, di far costruire un grandioso santuario. «Un santuario da erigersi sui colli torinesi e da dedicare a San Giuseppe, Patrono Universale della Chiesa».
L’edificio a pianta ottagonale, progettato dall’architetto Giuseppe Bertinaria, avrebbe dovuto essere sormontato da una grande cupola con in cima la statua di San Giuseppe ed ai cui lati sarebbero sorte due torri. L’edificio era un simbolo di devozione che avrebbe dovuto competere in grandezza con la Basilica di Superga ispirandosi a San Gaudenzio di Novara e che avrebbe dovuto essere più alta della Mole Antonelliana.
I primi lavori iniziano nel 1875, vennero sospesi alla morte di Ortalda nel 1880 per mancanza di fondi, a circa un quinto dell’altezza totale in progetto.
Successivamente la proprietà ed una grande porzione della collina vennero acquistata dai Fratelli delle Scuole Cristiane con l’obiettivo di portare a termine il santuario.
Nel 1901 un anonimo capitalista inglese fece un’offerta per acquistare parte della collina e innalzare una “Torre Gigante come quella dell’Esposizione Universale di Parigi del 1900”, ma l’offerta venne respinta come disdicevole.
Quel che rimane è ciò che vediamo oggi, una struttura ottagonale in mattoni con grandi vetrate e due corpi laterali.
Tra il 1966 – 1972, su progetto degli architetti Mario F. Roggero e Piercarlo Jorio, la struttura venne convertita con singolare opera di riuso rendendola funzionale al compito che ora svolge. come a casa di riposo per i Fratelli più anziani e Centro incontri e casa per ritiro religioso.
La struttura essendo privata non è aperta al pubblico; si può visitare in alcune occasioni per l’evento Open House.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.






