Instagram

CIRIE’ (To). La Casa-Torre Ampalla.

Il complesso della casa torre

Torre Ampalla di Ciriè, particolare
Torre Ampalla di Ciriè, particolare architettonico
Torre Ampalla di Ciriè, particolare ultimo piano
Torre Ampalla di Ciriè, decorazione interna
Punto di forza

Una delle case-torri più antiche ed alte di quello che era ai tempi Borgo Ciriacum, la medievale Ciriè.

All’incrocio tra la centrale Via Vittorio Emanuele (anticamente la Via Maestra) e via Cavour, si trova la Casa-Torre Ampalla, esempio di architettura gotica internazionale, eretta probabilmente fra il 1100 ed il 1200, e che era una delle Case-torri più antiche ed alte di quello che era ai tempi Borgo Ciriacum.
Sorge su di un arco a sesto acuto nella parte anteriore, mentre posteriormente utilizza colonne tonde in pietra e cotto dalle quali si innalza la volta a crociera. Il tutto a formare un portico di passaggio che, in epoca lontana, veniva utilizzato per allestire il mercato settimanale, come riportato nei regolamenti del “Liber Franchisiarum et Statutorum Ciriaci”.
Sempre a piano terra, alcuni lucernari indicano la presenza di scantinati, molto probabilmente vie di passaggio e di collegamenti sotterranei verso Palazzo D’Oria e Piazza Castello, dove sino a metà del Cinquecento sorgeva il Castello di Ciriè, andato distrutto durante l’occupazione francese: una via di fuga oppure un percorso sicuro lontano da occhi indiscreti.
I balconi, in pietra e ferro, al primo, al secondo e al terzo piano, servono altrettante camere un tempo verosimilmente destinate, rispettivamente, alla sala di rappresentanza, alla proprietà ed alla servitù.
La facciata della Torre è decorata con formelle in cotto che rifiniscono gli archi acuti delle porte e delle finestre murate.
Quindi, alla sommità, un struttura completamente aperta ai lati, con tegole in cotto e travi in legno, probabilmente realizzata in un secondo tempo.
La camera al primo piano si caratterizza per un grosso camino e per un soffitto in legno a cassettoni decorati con dipinti che propongono figure umane ed animali, purtroppo oggi molto oscurati dall’umidità. Dalle vesti e dagli accessori dei personaggi si ipotizza che siano stati realizzati nella prima metà del XV secolo e possano essere attribuiti ad una famiglia (proprietaria della Torre) di estrazione alto borghese. Da un lato della stanza, ciascuna quadrotta riporta raffigurata una figura umana, alternando presenze femminili ad altre maschili, alcune sembrando accentuare tratti dei visi goliardici come in una sorta di caricatura, altre con sembianze zoomorfe.
Dalla parte opposta prevalgono invece alcune figure di bestie leggendarie, animali locali ed altri di provenienza africana: quasi un messaggio per i posteri, un segno che ostenti il potere economico della famiglia, che sembri quasi voler dimostrare la propria facoltà di poter accedere o reperire a contenuti e conoscenze inusuali per l’epoca, provenienti da molto distanti, sempre se non dar addirittura la credibilità di aver potuto davvero visitare quei luoghi e quelle bestie.
Dal balcone è possibile osservare che le formelle in cotto realizzano complessi disegni dove si celano figure zoomorfe.
Da questa prima camera, una scalinata più stretta, sempre in pietra, porta al secondo piano, dove la camera prevede un soffitto a cassettoni senza decori ed un grande camino, a conferma della funzione abitativa.
Da uno stretto ballatoio si accede, tramite una scala in legno, al terzo piano e poi, da un’altra scala in legno, ripida ed angusta, alla zona del sottotetto, dalla quale si domina Ciriè, forse un antico sistema di avvistamento.
Un patrimonio per Ciriè e non solo che meriterebbe essere opportunamente valorizzato, magari inserendolo in un percorso storico/culturale destinato al pubblico.
La struttura, di proprietà privata, è ancora perfettamente integra, ma necessita di un accurato recupero delle parti artistiche.

Fonte: da “I luoghi del Cuore” del FAI

 

 

 

 

 

Data compilazione scheda: 2 agosto 2025
A cura di DMF
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.