Instagram

CUORGNE’ (TO). Via Arduino.

I portici lungo la via Arduino

Portici lungo la via Arduino
Antica casa lungo la via Arduino
Mappa del paese nel XVI secolo
Punto di forza

La via racchiude gli elementi più caratteristici del borgo di epoca medioevale.

La via racchiude gli elementi più caratteristici del borgo di epoca medioevale. Ancora oggi rappresenta un significativo esempio urbanistico e architettonico di antico borgo mercantile: i negozi si affacciavano sul portico e altri negozietti erano posti fra pilastro e pilastro verso la via carraia, “banchi fissi” con magazzino sottostante il portico cui si accedeva da botole in parte ancora ben visibili.

Tutto il traffico doveva sempre transitare all’interno del Borgo.
All’imbocco della via Arduino sorgeva la porta principale, detta “Piè del Borgo”.

Quasi tutta la via è fiancheggiata da portici: quelli meglio conservati sono sulla sinistra con caratteristici archi slargati. Affiora ancora in qualche punto il caratteristico acciottolato che un tempo pavimentava tutta la via centrale.
L’edificio al civico 11 ha un bel soffitto tutto in legno sostenuto da robuste travature poggianti su un grande trave maestro; si noti anche la colonna cilindrica con capitello in legno. Anche la facciata è di notevole interesse, ad un piano solo con struttura in travetti lignei tamponati in laterizio, tipologia costruttiva diffusa al Nord ma rara in Piemonte. È l’edificio più antico del Borgo: di qui si può arguire come inizialmente le case non siano state subito progettate con il portico, ma questo sia venuto solo in un secondo tempo, come semplice tettoia in legno per riparare la merce posta in vendita; poi sulla tettoia venne costruita una stanza, divenuta parte integrante dell’abitazione.

Fonte:
http://archeocarta.org/cuorgne-to-borgo-torre-rotonda-quadrata/

 

Data compilazione scheda: 10 ottobre 2025
A cura di DMF
CONDIVIDI SU
Visualizzazione di 20 schede relative a luoghi di interesse visibili nell'arco di 5 km dalla località di partenza.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.