CASTELNUOVO SCRIVIA (AL). Palazzo Centurione ora Municipio e Museo civico
Il Palazzo Centurione è un bell’esempio di architettura genovese del 1570-80, ora sede del Municipio, con elegante porticato a crociera; fu fatto edificare dai feudatari di Castelnuovo, i marchesi Marini, che avevano dovuto lasciare alla comunità il Palazzo Pretorio.
Oggi il palazzo ospita gli uffici comunali, l’archivio storico, alcuni locali per le associazioni e il Museo.
I tre stemmi che appaiono sotto il porticato ricordano i passaggi di proprietà del palazzo e del feudo: i Marini sopra l’ingresso allo scalone ufficiale; gli Spinola – strettamente imparentati con i Marini – sopra la porta del Museo e i Centurione sopra l’accesso al salone. La famiglia centurione fece migliorie del palazzo e gli diede l’impronta architettonica ligure che lo caratterizza.
In origine il palazzo occupava un’area più vasta dell’attuale poiché comprendeva anche le case dei lavoranti, la chiesa dell’Annunziata, le scuderie e il vasto giardino con i suoi sentieri, aiuole e alberi secolari.
Giulio Centurione dissipò nello sfarzo e nel gioco i suoi beni e nel 1926 cedette il palazzo al Comune, che non aveva però i fondi per acquistare tutto in blocco, e quindi smembrò in lotti il giardino e gli altri edifici e disperse tutti gli arredi, i quadri ecc.
IL MUSEO
All’interno, in quattro sale, fu collocato il Museo civico, costituito ufficialmente nel 1987, ricco di reperti archeologici dall’età della pietra sino all’epoca romana. Vi sono anche lapidi, statue e quadri tolti dalle chiesette abbandonate, mappe settecentesche, pergamene, gli Statuti del 1400, antiche armi, ex-voto del 1600 e lavori in ferro battuto.
Il museo sorse nel 1978 per iniziativa del Comune e di un gruppo di volontari cittadini che nel corso degli anni si erano occupati di recuperare alcuni pezzi di valore archeologico e artistico per garantirne la conservazione e la tutela. Il materiale fu restaurato con cura e competenza dagli stessi volontari e, negli anni seguenti, la raccolta si è ampliata a circa 130 pezzi inventariati (escludendo i numerosi reperti archeologici).
Indirizzo: Via Garibaldi, 43 – Castelnuovo Scrivia (AL)
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.
