SAN MAURO TORINESE (TO). La torre di MONCANINO di Alessandro Antonelli
Simbolo della collina di San Mauro è la Torre del Moncanino. Progettata da Alessandro Antonelli nel 1857, è un’imponente torre neogotica a base eptagonale, alta 52 metri, fatta interamente di mattoni. È sormontata da un angelo metallico che funge da vento velata, e presenta finestre a sesto acuto, bifore, trifore e balconate: un esempio unico nel panorama architettonico della collina torinese.
La Torre di Moncanino si erge sulla collina omonima nel comune di San Mauro Torinese, visibile dal crinale che separa il centro storico dalla valle di Rivodora. Fu realizzata nel 1857, su progetto di Alessandro Antonelli, per volontà privata, probabilmente come belvedere per godere del panorama delle colline torinesi, specie durante le feste organizzate nella vicina Villa Soley.
La struttura ha una curiosa pianta eptagonale (sette lati) ed è costruita interamente in mattoni. Lo stile è neogotico, come testimoniano le aperture: finestre ad arco acuto, bifore e trifore, abbellite da balconate decorative.
All’apice della torre è posto un angelo metallico che funge da velata per il vento. Lo stemma decorativo include due leoni rampanti con corona, segno di status sociale elevato.
È proprietà privata e non è aperta al pubblico.
Indirizzo: via san Francesco, 5. San Mauro Torinese
Vedi anche: L’abbazia di Pulcherada – Ex cartiera Burgo.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.