TORINO. Via Roma
Via Roma è la più elegante via dello shopping a Torino.
Tra le due guerre fu oggetto di radicale trasformazione architettonica ed ora fa parte di un programma di progressiva pedonalizzazione del centro storico.
Tra il 1931 ed il 1932 inizia la prima fase del progetto di riqualificazione del tratto di via Roma tra piazza Castello e piazza San Carlo. La finalità del progetto era da ricercare nel contesto legato alla politica delle opere pubbliche del regime fascista per il rilancio dell’economia dopo la crisi del 1929, di cui fanno parte grandi opere come lo Stadio, i Mercati generali e l’autostrada Torino-Milano.
Il piano di risanamento prevede la costruzione di edifici aventi destinazione terziarie e residenziali dove precedentemente esistevano edifici fatiscenti con stretti cortili tipici del tessuto medioevale la cui destinazione era prevalentemente di piccolo commercio e laboratori con annesse residenze.
Il progetto prevede edifici dotati di portici aventi elementi stilistici classici in continuità con le facciate di piazza Castello e San Carlo nonché l’ampliamento della strada dai 10 metri di larghezza a 14,8 più i portici per un totale di 27 metri. La superficie costruita viene aumentata del 46% rispetto alla preesistente trasformando definitamente l’immagine e l’organizzazione funzionale del vecchio centro. E’ finanziata da imprese del settore meccanico, tessile, bancario ed assicurativo per il più imponemte cantiere del ‘900 torinese
In contrapposizione al classicismo della nuova via vengono progettati gli isolati ad ovest compresi tra via Viotti, via Bertola, via Roma e Piazza Castello, secondo una architettura tardo eclettica razionalista .
Il secondo ampliamento realizzato tra il 1935 e 1937 fu oggetto di un concorso di idee senza individuarne un vincitore. Il piano redatto dall’ufficio tecnico comunale si avvale della consulenza dell’architetto Marcello Piacentini, che, più libero dal vincolo stilistico classico della parte prospicente piazza Castello, definisce gli schemi di facciata con un carattere “classicista-novecentista” intervenendo direttamente nella progettazione degli isolati compresi tra via Roma, piazza San Carlo, via XX settembre e via Arcivescovado compreso il retro delle chiese gemelle chiamata in seguito piazza CLN
Numerosi furono gli edifici abbattuti per la realizzazione del progetto e vennero realizzati nuovi isolati con austeri edifici in chiaro stile razionalista, come l’imponente Albergo Principi di Piemonte e l’ex Hotel Nazionale nell’attuale Piazza CLN. Era inoltre prevista una galleria sotterranea per la costruzione della prima linea della metropolitana, che però non fu mai realizzata. Gli spazi sotterranei furono utilizzati per vari scopi fino a quando il Comune decise di adibirli a parcheggio sotterraneo.
Negli anni del boom economico via Roma si trasformerà nel più grande asse a destinazione commerciale della città. L’incremento del traffico privato ha un forte impatto sulla città i cui spazi pubblici sono occupati più dalle auto che dalle persone.
Con l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, si dà il via alla pedonalizzazione di piazza San Carlo e la costruzione di un grande parcheggio sotterraneo utilizzando la galleria sotterranea costruita negli anni ’30.
In linea con il Piano Urbano adottato nel 2022, per la Mobilità Sostenibile, l’Amministrazione ha avviato un programma di progressiva pedonalizzazione di alcune vie e piazze della Città, in particolare nel suo Centro Storico, al fine di renderle più vivibili da parte dei cittadini. Via Roma sarà elevata al livello dei portici per favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche e migliorare la vivibilità e la percorribilità dell’intero spazio pubblico circostante.
Finanziato con fondi PN Metro Plus per circa 12 milioni di euro, i lavori saranno suddivisi in tre lotti il cui completamento è previsto entro la primavera/estate 2026.
SITO di riferimento https://atlas.landscapefor.eu/category/luoghi-urbani/poi/6959-via-roma-vecchia/
Via Roma rientra nel progetto di riqualificazione per la Mobilità Sostenibile della Città di Torino per dare un nuovo volto allo storico asse di via Roma trasformandolo in un grande boulevard pedonale ed elegante.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.







