IVREA (TO). Museo Civico “Pier Alessandro Garda”
Conserva reperti del territorio dal Neolitico al Rinascimento; collezioni di arte orientale e dipinti contemporanei.
La COLLEZIONE ARCHEOLOGICA, il cui progetto scientifico è stato curato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e MAE, raccoglie le testimonianze della città e del suo territorio dall’età neolitica fino al periodo basso medievale.
Ampio spazio è dedicato in particolare al periodo romano della colonia di Eporedia, documentato da importanti reperti come la “stele del gromatico”, colui che misurava i terreni usando la groma, lo strumento ivi raffigurato che era utilizzato dai Romani per segnare la centuriazione del territorio.
Vi sono anche reperti longobardi.
La sezione MEDIOEVO E RINASCIMENTO comprende affreschi, sculture lignee e formelle in terracotta di Ivrea e della zona circostante.
La COLLEZIONE D’ARTE ORIENTALE è il frutto della raccolta personale di Pier Alessandro Garda (oltre 500 opere provenienti dal Giappone) e della raccolta di Palazzo Giusiana che comprende diversi oggetti cinesi e di altri paesi asiatici.
La COLLEZIONE GUELPA-CROFF si compone di quadri di Giovanni del Biondo, Neri di Bicci, Bergognone, Carracci, Palizzi, Annigoni, De Chirico.
Altre sezioni riguardano “dal Seicento all’età Contemporanea” e una raccolta di incisioni, stampe, vedute dal XVI al XIX secolo.
Spostati sulla mappa per visualizzare le altre schede.